Tolosa

Quarto comune più popoloso di Francia, con più di 440.000 abitanti, è il capoluogo della regione Midi-Pyrenees. Attraversata dal fiume Garonna, Tolosa è una delle città transalpine più ricche di testimonianze storico-artistiche afferenti a varie epoche: è soprannominata la Ville Rose, dato che molti edifici del centro storico sono stati realizzati con mattonelle di colore rosso e rosato.

Numerosi sono i luoghi da visitare: tra i tanti, occorre menzionare il barocco Capitole, il Municipio cittadino eretto nel XVIII secolo; il Canal du Midi e la Basilica di St. Sernin (entrambi riconosciuti dall’UNESCO come siti patrimonio dell’umanità); il rinascimentale Hotel d’Assezat, edificio che oggi ospita il Museo Bermberg; la gotica Chiesa dei Giacobini. Fondamentale ricordare l’importanza di Tolosa come uno dei centro dell’industria aerospaziale a livello europeo: si trova lì il quartier generale dell’Airbus, così come la sede di altre aziende che operano nel settore (Thales Alenia Space e Astridium Satellites per ricordarne alcune).

Tolosa, assieme a Bordeaux, rappresenta il Sud-Ovest della Francia tra le città che ospiteranno gli Europei di calcio del 2016. Cornice dei quattro incontri che si disputeranno nella Ville Rose sarà il glorioso Stadium Municipal che si presenta all’appuntamento dopo importanti lavori di rinnovamento, necessari per equipararlo agli standard di fruibilità più elevati.

Link utili: Calendario Europei 2016Gironi Europei 2016

Tolosa, la Ville Rose

Tolosa, la Ville Rose

Tolosa

Tolosa, il Municipio

Sponsor





 

Annunci

Seguici su Google+