Italia

Le chiavi tattiche

Gli infortuni di Marchisio e Verratti sembrano orientare Conte verso l’utilizzo del 3-5-2, modulo dei suoi successi ai tempi della Juventus. I registi saranno in questo caso De Rossi o Thiago Motta, con due mezzali dinamiche e di gran corsa a scelta tra Florenzi, Giaccherini, Parolo o Sturaro. Gli esterni a tutto campo saranno pescati tra Darmian, Bernardeschi (una delle promesse azzurre in prospettiva, ottimo alla Fiorentina quest’anno), Candreva, sempre insidioso nelle sue incursioni e al tiro nella Lazio, e De Sciglio, certo poco offensivo, con il duttile tutto cuore e polmoni Florenzi utilizzabile anche a destra.

La presenza in rosa di esterni d’attacco puri come El Shaarawy e Insigne, però, lascerà al commissario tecnico azzurro la possibilità di variare il tema tattico in corsa: in un eventuale 3-4-3, fatta salva la granitica retroguardia composta da Barzagli, Bonucci e Chiellini a difendere il monumentale Buffon, il trio d’attacco potrebbe proprio essere composto dal romanista e dal napoletano sulle fasce, con al centro uno tra Pellè e Zaza.

Curiosità

Il blocco della nazionale è, come sempre, composto da giocatori bianconeri: saranno sei gli juventini in rosa, con tre romanisti, tre laziali e un solo rappresentante a testa per Bologna, Fiorentina, Inter, Milan, Napoli e Torino. Gli “stranieri” della truppa di Antonio Conte saranno invece gli inglesi Darmian, Ogbonna e Pellè, oltre ai parigini Thiago Motta e Sirigu.

Ecco i 23 convocati dell’Italia per Euro2016:

Portieri: Buffon (Juve), Marchetti (Lazio), Sirigu (Psg)

Difensori: Barzagli (Juve), Bonucci (Juve), Chiellini (Juve), Darmian (Manchester United), De Sciglio (Milan), Ogbonna (West Ham)

CentrocampistiBernardeschi (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), El Shaarawy (Roma), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Sturaro (Juventus), Thiago Motta (Psg), Parolo (Lazio)

Attaccanti: Eder (Inter), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Pellè (Southampton), Zaza (Juve)

Qui le partite dell’Italia nel Girone E

13/06 21:00 Lione
Belgio – Italia

17/06 15:00 Tolosa
Italia – Svezia

22/06 21:00 Lilla
Italia – Irlanda

Sponsor





 

Annunci

Seguici su Google+