Slovacchia

Le chiavi tattiche

Qualificatasi alle spalle della Spagna campione in carica nel girone C di qualificazione, togliendosi anche la soddisfazione di battere le Furie Rosse per 2-1, la Slovacchia che si prepara ad affrontare Galles, Inghilterra e Russia è una squadra dall’età media abbastanza alta nei suoi uomini chiave. Il faro non può che essere il “napoletano” Marek Hamsik che, con Juraj Kucka, compone un duo di mezze ali che rappresenta il punto forte del collettivo guidato da Jan Kozak. La difesa, guidata dal capitano Martin Skrtel, presenta tra i prospetti più interessanti anche il giallorosso Norbert Gyomber, poco utilizzato quest’anno da Garcia e Spalletti ma ancora considerato uno tra i prospetti più interessanti del calcio slovacco. La squadra, schierata solitamente con un prudente 4-5-1, ha come terminale offensivo Adam Nemec, gigante in forza al Willem II autore con la Slovacchia di sei reti in 17 presenze.

La sorpresa

In una squadra che farà della tenuta difensiva unita a veloci ripartenze il proprio marchio di fabbrica, la variante tattica potrebbe essere costituita da Ondrej Duda, trequartista ventiduenne del Legia Varsavia: calciatore forte tecnicamente, duttile e dotato di ottimo dribbling, potrebbe tornare utile anche a partita in corso.

Ecco i 23 convocati della Slovacchia per Euro 2016

Portieri: Matús Kozácik (Viktoria Plzen), Ján Mucha (Slovan Bratislava), Ján Novota (Rapid Wien).

Difensori: Peter Pekarík (Hertha Berlin), Milan Skriniar (Sampdoria), Martin Skrtel (Liverpool), Norbert Gyombér (Roma), Ján Durica (Lokomotiv Moskva), Kornel Saláta (Slovan Bratislava), Tomás Hubocan (Dinamo Moskva), Dusan Svento (Köln).

Centrocampisti: Marek Hamsík (Napoli), Juraj Kucka (AC Milan), Miroslav Stoch (Bursaspor), Vladimír Weiss (Al-Gharafa), Róbert Mak (PAOK), Patrik Hrosovský (Viktoria Plzeň), Ján Gregus (Jablonec), Viktor Pecovský (Zilina), Stanislav Sesták (Ferencváros), Ondrej Duda (Legia Warszawa).

Attaccanti: Michal Duris (Viktoria Plzen), Adam Nemec (Willem II).

Qui le partite della Slovacchia nel Girone B

11/06 18:00 Bordeaux
Galles – Slovacchia

15/06 15:00 Lilla
Russia – Slovacchia

21/06 21:00 St.Etienne
Slovacchia – Inghilterra

Link utili: Calendario Europei 2016Gironi Europei 2016Le squadre

Sponsor





 

Annunci

Seguici su Google+